Gamification in azienda - InformaticaMente - darioguadagno.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gamification in azienda

Pubblicato da in Lego Serious Play ·
Tags: gamificationorganizzazione aziendaleformazione
Il termine "gamification" sta ad indicare l'utilizzo del gioco o, più in generale, di elementi mutuati dal gioco, in contesti non ludici. Un classico esempio può essere in ambito scolastico quando un insegnante, attraverso l'impiego di giochi come i quiz o la competizioni a gruppi, ottiene lo scopo di facilitare l'apprendimento nei propri alunni.
Sebbene gioco e lavoro siano concetti spesso visti come in antitesi, è proprio nel contesto professionale che la gamification può apportare significative evoluzioni sia in termini di coinvolgimento che di condivisione e sviluppo delle competenze.
Trasformare le riunioni in sessioni in cui attraverso elementi di gioco si affrontano le tematiche di interesse, infatti, consente di raggiungere due obiettivi fondamentali di un meeting: una maggiore partecipazione di tutti e una più estesa apertura mentale, con la conseguente aumentata propensione del gruppo a risolvere problemi o individuare strategie innovative.
L'utilizzo della metafora, inoltre, comporta una naturale rivisitazione della realtà, da cui derivano una rielaborazione del proprio pensiero (spesso favorendo anche una revisione di preconcetti consolidati) e la nascita di nuove idee e opportunità.



Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu