Competenze - darioguadagno.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Competenze


Informatica
La realizzazione di soluzioni informatiche rappresenta il campo in cui l'esperienza professionale si è consolidata in circa dieci anni di progetti portati a compimento.
L'attività comprende l'analisi delle esigenze e la progettazione di software rappresentano gli ambiti e il processo di sviluppo e rilascio fino all'accompagnamento al cliente/utente attraverso sessioni di formazione o affiancamento operativo.
Nel ruolo di analista funzionale e software designer sono stati realizzati numerosi sistemi informativi, curando non solo la progettazione ma anche la conduzione del team di sviluppo e la messa in esercizio degli appllicativi.
La passione per le tecnologie e la curiosità e voglia di approfondimento hanno permesso di acquisire spiccate competenze nell'utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, con particolare predilezione per Java e i vari framework correlati (Hibernate, Spring, JSF, ecc.).
Dal punto di vista dello sviluppo mobile, oltre alla conoscenza di Android, è stato perseguita la padronanza di soluzioni cross-platform, con particolare riferimento a Phonegap.
Come DBMS, la predilezione è su MySQL, mentre la piattaforma di Business Intelligence maggiormente trattata è Pentaho.

Consulenza
L'esperienza di oltre 6 anni come Project Manager in numerosi progetti di svariate dimensioni ha permesso di definire una profonda competenza nella gestione di progetti sia in termini di contatto con il cliente sia nel coordinamento e pianificazione delle risorse, nonché nel monitoraggio del rispetto dei tempi e della qualità erogata.
Le attività di consulenza attualmente riguardano, con sempre maggiore rilevanza, la predisposizione di offerte tecniche e commerciali, partecipazione a bandi, progettazione di domande di finanziamento, ecc. In tali contesti, coniugare la competenza organizzativa con l'expertise tecnologica rappresenta, nella maggior parte dei casi, un valore aggiunto che permette di ottenere risultati positivi e di grande impatto innovativo.

Erogazione della formazione
Durante tutta l'esperienza professionale, le attività sono state spesso accompagnate da percorsi di formazione rivolta ad un target variegato ed eterogeneo.
Le sessioni sono state, a seconda dei casi, erogate in aula (lezioni frontali), in laboratorio (esercitazioni pratiche o lezioni su linguaggi di programmazione), a distanza (piattaforme di e-learning basate su Moodle o Docebo).
Gli argomenti trattati spaziano dai temi informatici (programmazione, web design, ecc.) all'organizzazione di impresa (change management, strategie di innovazione, ecc.), puntando ad una modalità che coinvolga l'utenza attraverso una continua interazione e percorsi personalizzati di esercitazioni ed approfondimenti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu